Go to Top

ARTE TRA BUSINESS E NUOVI MODELLI DI INTERPRETAZIONE

Workshop MAGIS

 ARTE TRA BUSINESS E NUOVI MODELLI DI INTERPRETAZIONE

 Certosa di Pontignano (Siena) 4-6 APRILE 2014

Presentazione – Contenuti dell’evento

Il seminario si propone di analizzare il tema della gestione dei beni artistico culturali, presentando le soluzioni più avanzate derivanti dall’esperienza dei professionisti della materia. Attraverso un percorso sviluppato in tre blocchi, si analizzeranno le problematiche relative al settore finanziario, legislativo ed editoriale. Gli interventi dei responsabili delle più importanti strutture nazionali ed internazionali contribuiranno a far emergere le best practices, assicurando concretezza e operatività ai lavori. 

Destinatari dell’evento

•           Professionisti operanti nelle maggiori aziende ed istituzioni dell’arte e dei beni culturali, nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali.

•           Ricercatori e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche, storico-artistiche e giuridiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

Obiettivi dell’evento

Il percorso, in virtù del suo approccio interdisciplinare, si propone di fornire competenze di management, finanza, legislazione e comunicazione, che il complesso mondo dell’arte e della cultura richiedono ad un operatore esperto del settore.

Location dell’evento

La Certosa di Pontignano è il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Siena con annessa foresteria. Da anni è una prestigiosa sede che si occupa di turismo congressuale ed ospita convegni e workshop di rilievo scientifico internazionale.

 

Programma dei lavori

Prima giornata. Venerdì 04 Aprile 2014

·         Accoglienza (19:00)

 

Seconda giornata. Sabato 05 Aprile 2014

           Sessione 1. Investire in arte (09:30-13:30)

Titolo: Aste e Case d’aste

Contenuto: La gestione di una casa d’asta nel mercato dell’arte. L’operato di una casa d’aste, dal reperimento delle opere alla loro valutazione, dalla schedatura alla presentazione in catalogo, dalla trattativa alla vendita.

Docente: Dott. Filippo Lotti (Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia)

 

Titolo: L’arte come asset alternativo di investimento

Contenuto: Inserire l’arte in un portafoglio di investimento. C’e’ una quantita’ ottimale di portafoglio da dedicare a investimenti in arte? Con quali orizzonti d’investimento, potenziali rendimenti e rischi? Evidenze di mercato, analisi degli indici e ricerche accademiche sul tema.

Docenti: Dott. Giovanni Fulci (Area Finanza, Tesoreria e Capital Management Banca Monte dei Paschi di Siena) –  Dott. Paolo Ceccherini (Area Research e Investor Relations Banca Monte dei Paschi di Siena)

 

 ·         Pranzo (13:30)

Sessione 2. Il diritto nell’arte Arte e lo sviluppo di servizi di consulenza avanzata  (15:00-18:00)

 

Titolo: “Il diritto dell’arte”

Contenuto: Il diritto dell’arte è quel corpo di norme racchiuse in diverse materie del diritto che proteggono, regolano e facilitano la creazione, l’uso e la circolazione delle opere d’arte e che spaziano dal diritto della proprietà intellettuale, primo tra tutti il diritto d’autore, al diritto civile, tributario, commerciale, al diritto pubblico e amministrativo, al diritto penale.

Docente: Cav. SMOC Prof. Avv. Gianfranco Negri-Clementi (Head of Studio Legale Negri-Clementi) 

–  Avv. Silvia Stabile ART&IP (Studio Legale Negri-Clementi)

Titolo: “Come nasce una collezione d’arte e quali sono i suoi diritti”

Contenuti: Come nasce e soprattutto si accresce una collezione d’arte per grandezza e importanza? Dalle logiche e i canali d’acquisto di un’opera o di un artista alla crescente progettualità che caratterizzale le grandi raccolte private, dalle motivazioni alla base di una rivendita fino alle dinamiche economiche nei casi di committenza diretta.  Il modulo intende affrontare inoltre quanto il sistema fiscale italiano sfavorisce le vendite nel settore e favorisce invece gli acquisti all’estero, gli svantaggi del “diritto di seguito” o della “notifica”.

Docente: Dottssa Marianna Agliottone (Consulente e studiosa dei fenomeni del collezionismo e del mercato dell’arte)

*( L’evento sarà caratterizzato dall’intervento diretto di un collezionista il cui nome verrà comunicato)

 

·         Visita alla Cantina Antinori e Cena (19:00)

 

Terza giornata. Domenica 06 Aprile 2014

 

          Sessione 3. L’editoria d’arte, l’eccellenza per il successo (10:00-13:00)

 

Titolo: Come nasce un libro/catalogo d’arte

Contenuti: L’editor di cataloghi e libri d’arte ai “raggi X”, dall’ideazione con l’artista all’assemblaggio fino alla pubblicazione finale in libreria. Il modulo fornisce gli elementi da conoscere che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo o libro d’arte.

Docente: Dott.ssa Paola Gribaudo (Dedicated editors)

Titolo: Il business dell’informazione nel settore dell’arte

Contenuti: Esplorare le metodologie da mettere in atto per la corretta comunicazione di un evento artistico, fra testate giornalistiche e gruppi di opinione per il successo mediatico di un evento.

Docente: Dott. Massimiliano Tonelli (Direttore Artribune)

 

·         Conclusione del workshop (13:00)

 

*****

 

Condizioni partecipazione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in 800 euro + IVA 22% e include sistemazione alberghiera presso la stessa struttura (Certosa di Pontignano) che ospita il workshop e pranzi, cena, coffee break, visita alla Cantina e al Museo Antinori (http://www.antinorichianticlassico.it/)  come previsto dal programma del workshop.

Si consiglia di provvedere alla prenotazione contestualmente all’iscrizione e comunque almeno quindici giorni prima della data d’inizio dell’evento. Oltre tale termine la nostra Segreteria Organizzativa farà il possibile per trovare le soluzioni più adeguate e convenienti.

La quota di partecipazione per eventuali accompagnatori è fissata in 200 euro + IVA 22% e comprende la sistemazione alberghiera negli alloggi della Certosa (camere, appartamenti e suite) che possono ospitare da 2 a 5 persone e la partecipazione a tutti gli eventi previsti dal programma del workshop, inclusa la visita alla Cantina Antinori

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione s’intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di MAGIS, del modulo di iscrizione – da inviare via e-mail a mail@magisfinance.it – compilato in ogni sua parte. Il numero dei partecipanti è programmato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di arrivo del modulo. La nostra Segreteria Organizzativa provvederà a inviare conferma dell’avvenuta iscrizione appena ricevuto il pagamento della quota di iscrizione.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Cognito s.r.l.

BNL BNP PARIBAS Firenze Ag.4

IT40P0100502970000000000434

Causale: Workshop MAGIS

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

 

Crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione nominativo.

 

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo. Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento il nominativo del partecipante e degli eventuali accompagnatori potranno essere modificati o sostituiti, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Organizzativa.

 

Variazioni di programma

MAGIS, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di oneri o obblighi a carico di MAGIS. MAGIS si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i relatori previsti con altri relatori di pari livello professionale.

 

Prenotazione alberghiera

Su richiesta dei partecipanti o in caso di esaurimento degli alloggi disponibili, la Segreteria Organizzativa potrà provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni privilegiate presso strutture esterne che ospita l’evento formativo. Si consiglia di provvedere alla prenotazione almeno dieci giorni prima della data di inizio dell’evento. Oltre tale termine la nostra Segreteria Organizzativa farà il possibile per trovare le soluzioni più adeguate e convenienti.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al cellulare 3492454058 o all’indirizzo mail@magisfinance.it

 

MAGIS

 

MAGIS è una venture specializzata nell’organizzazione di workshop e seminari ad alto contenuto scientifico e professionale, destinati a operatori della finanza (intermediari finanziari, promotori finanziari, trader, consulenti, assicuratori, ricercatori).

Le iniziative promosse da MAGIS riguardano temi di particolare interesse per il sistema finanziario, attraverso il contributo dei più qualificati esponenti del mondo accademico, istituzionale e professionale.

MAGIS è inoltre specializzata nella “ricerca e cultura della finanza” a favore dei quadri e dirigenti di imprese bancarie, finanziarie, assicurative e industriali, private e pubbliche, banche, compagnie di assicurazioni, Pubblica Amministrazione e professionisti.

La partecipazione alle iniziative di MAGIS consente la crescita professionale del capitale umano degli operatori sui mercati finanziari e offre una risposta concreta ai bisogni delle organizzazioni finanziare che considerano l’aggiornamento costante e continuo dei propri dipendenti lo strumento principale per la propria crescita.

Coordinatore scientifico: Prof. Alessandro Innocenti

e-mail: alessandro.innocenti@unisi.it

Sito web: www.labsi.org/innocenti

 

Segreteria scientifica e organizzativa: Dott. Valeria Faralla

e-mail: mail@magisfinance.it

Telefono: 349 2454058

Sito Web: http://www.magisfinance.it/