Go to Top

About Paola

PAOLA GRIBAUDO is one of the world’s most dedicated editors, whose publishing skills actually run in the family. She has worked with numerous companies, publishing groups and individuals. She has published both original works by authors and art catalogues by some of the foremost and most popular artists, architects and writers of our time.

By creating books for museums, galleries and individual artists in all formats, from art books to biographies, from exhibition catalogues to catalogues raisonné, PAOLA GRIBAUDO combines award-winning critics, authors and photographers with highly skilled printers to produce some of the finest books on the market.

Sono nata a Torino il 7 luglio 1959, dove vivo e lavoro.

Ho frequentato la Facoltá di Lettere e Filiosofia dell’Universitá di Torino negli anni 1978/1983 e mi sono laureata in storia della critica d’arte con una tesi su un trattato di Charles Le Brun su come si disegnano le passioni umane (110 e lode).

Dal 1983 lavoro nello Studio Gribaudo di cui sono titolare e mi occupo di realizzare libri d’arte come consulente di editori, gallerie d’arte, artisti, collezionisti, Musei e Fondazioni in Italia e all’estero.

Mallarmé sosteneva che un libro serve per arrivare a scoprire un mondo. Grazie ai libri che ho curato ho potuto scoprire molti mondi, viaggiare e conoscere i protagonisti dell’arte del XX e XXI secolo. !

La caratteristica del mio lavoro é quello di concepire l’idea del libro e realizzarla tecnicamente ed editorialmente collaborando con case editrici quali Skira, Rizzoli International, Silvanaeditoriale, Thames &Hudson, Cercle d’Art e molte altre.

Fare libri è come vestire i concetti, è dare forma e corpo cartaceo a idee e pensieri.

La passione per questo lavoro l’ho ereditata da mio padre, perfezionata in giro per il mondo e trascorrendo molto tempo in tipografia dove ho imparato le regole fondamentali del mestiere.

Nel 2004 ho celebrato i 25 anni di attività pubblicando Libri e librini il catalogo di oltre 700 volumi che ho curato nel tempo ed é stato presentato a Parigi, New York e Torino, ricco anche di fotografie e testimonianze. Nel 2005 la mostra Libri e librini viene ospitata al Castello di Malgrá a Rivarolo Canavese, dove ho esposto una selezione tra le oltre 300 pubblicazioni che ho poi donato alla Biblioteca Civica locale.

Molte mie pubblicazioni hanno vinto prestigiosi riconoscimenti e ottenuto copertine di magazine letterari come The book review del New York Times, con la monografia di Red Grooms nel 2004 e con il catalogo Who’s afraid of Jasper Johns nel 2007; il premio Fedrigoni con Pinocchio illustrato da Mimmo Paladino e partecipato a numerose mostre sull’editoria.
Nel 2011 ricevo l’onoreficenza di Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand, coronando trent’anni di attività e circa mille tra libri e librini.
Ho partecipato a corsi e convegni dedicati all’editoria e collaboro alla rivista MPS Art report della banca Monte dei Paschi di Siena.
Faccio parte del consiglio della Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte.

Foto Gallery