Angeli di Stefano Vitale con Illustrazioni di Albertina Bollati
L’ultimo libro d’artista curato dell’editor Paola Gribaudo per DisegnoDiverso si presenta come una silloge tematica di testi poetici accompagnati da illustrazioni lievi e divertite, allusive e spassose…
La collana disegnodiverso, a cura di Paola Gribaudo, è nata nel 1991 e conta, a oggi, 59 titoli. Con la recente pubblicazione di Angeli, suggestiva raccolta di poesie di Stefano Vitale illustrata da Albertina Bollati, la serie di edizioni abbraccia idealmente la propria più autentica inclinazione: la riproposizione di una radice comune tra immagini d’arte e letteratura contemporanea. Poetica ed estetica s’incontrano nel dominio originario della creazione, all’interno di una feconda dialettica di tradizione, scambio e innovazione. Nell’allusione sottile del nome stesso, il disegno e l’indipendenza critica si declinano come inediti approcci simbolico-figurativi e lirici, effettivamente riferibili alla pregnanza delle accezioni di “segno” e “verso”.
I libri d’artista proposti da questa collaudata impresa editoriale nascono in assoluta libertà. L’intenzione è quella di lasciare a disposizione dell’artista e di operatori culturali a lui legati – scrittori e poeti, giornalisti, filosofi, attori – un insieme di pagine bianche da riempire, per un’azione creativa tanto improvvisata quanto fruttifera. I risultati sono dei piccoli volumi in mille copie numerate, intessuti di aforismi, collages, carte preziose, brevi saggi, intuizioni estemporanee: un catalogo ideato come una sorta di capriccio per il collezionista contemporaneo.
L’ultima fatica dell’editor Paola Gribaudo si presenta come una silloge tematica di testi poetici accompagnati da illustrazioni lievi e divertite, spassose ed espressive. Autori del progetto sono Stefano Vitale, scrittore e redattore della rivista école, e Albertina Bollati, disegnatrice e fotografa, personalità affascinata da ogni possibile espressione artistica.
I testi offrono al lettore una rassegna completa delle caratteristiche degli “angeli”. Osservate dal punto di vista umano, queste creature custodiscono qualità che le rendono assimilabili a una vasta gamma di categorie esistenziali. Identità angeliche si nascondono tra noi: esprimono con voce oggettivata lo spirito filosofico del tempo, camminano sbadate come sognatori, ascendono come cantori moderni, in un “enigmatico apparire e scomparire”. Nella loro acuita sensibilità, questi esseri speciali soffrono il disagio della civiltà: lo temono, lo analizzano, lo affrontano, lo combattono, talvolta lo sconfiggono razionalmente o con l’aiuto della fantasia.
A contrappunto, le tenui composizioni di Albertina Bollati indugiano su scorci paesaggistici visitati da presenze celesti, si avventurano sui tetti delle metropoli, sfidano la tremenda e misteriosa potenza della natura, esplorano le immensità dell’universo. In stretto dialogo con l’essenza dell’uomo, ci mostrano le tortuose curve della nostra psiche, il caldo ricordo di una stretta di mano, la forza inestinguibile di un abbraccio…
Stefano Vitale
Angeli
Illustrato da Albertina Bollati
A cura di Paola Gribaudo
Collana disegnodiverso
Novembre 2013
Le opere da 1 a 50 contengono un’opera originale dell’artista
pag.: 64 – euro 15