Go to Top

Paola Gribaudo ai vertici dell’Accademia Albertina di Torino

Si tratta della prima donna ai vertici di un’istituzione così prestigiosa

Source: LaStampa.it

Torinese, Storica dell’Arte, editore e curatore di una importante collana di libri d’arte, «Libri e librini», Paola Gribaudo è stata nominata dal Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti, prima donna ai vertici della prestigiosa istituzione toninese. E tra i suoi primi appuntamenti si segnala l’inaugurazione di venerdì 12 aprile, alle 18, presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina, in via Accademia Albertina 8, della mostra «Dialoghi. Arte del Regno del Bahrein», alla presenza di H.E. Sheika Hala Mint bint Al Khalifa, Direttore dell’Autorità del Regno del Bahrein per la Cultura, le Arti e le Antichità, e del Direttore dell’Accademia Albertina Salvo Bitonti. 

Figlia del celebre artista Ezio Gribaudo, che dell’Accademia è stato Presidente dal 2005 al 2007, ora è Presidente Onorario, ha ereditato dal padre la passione per l’arte, il profondo interesse per la cultura e la creatività internazionale, la volontà di trasmettere il senso di una ricerca e un linguaggio in continua evoluzione. Collaboratrice delle case editrici Skira, Gli Ori, De Agostini, Electa, Rizzoli Internationale, Silvana Editoriale e Thames&Hudson, Paola Gribaudo ha ricevuto nel 2011 l’onoreficenza di «Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres» dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand. Il meglio delle opinioni e dei commenti, ogni mattina nella tua casella di posta

Cinque anni dopo, gli è stata assegnata la medaglia di Accademico d’onore proprio dall’Accademia Albertina per il suo ruolo di ambasciatrice del libro d’arte e, in particolare, per aver portato il nome di Torino in tutto il mondo. Libri e arte visiva, in sintesi, rappresentano gli aspetti del suo impegno, di una visione che si identifica con l’idea che «Dentro ogni libro c’é una storia, non solo quella narrata dal testo e dalle immagini, ma quella – di cui quasi mai si scrive – generata dal caleidoscopico insieme di emozioni, organizzazione, viaggi, tensioni, telefonate frenetiche, attimi di euforia e di sconforto». 

Dopo gli anni di presidenza di Fiorenzo Alfieri, che ha lasciato l’Accademia per fine mandato (è stato appena nominato Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), si apre, quindi, la stagione della Gribaudo tra studenti italiani e stranieri, corsi specialistici, pubblicazioni d’arte e la suggestiva collezione d’arte della Pinacoteca.