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Ordre des Arts et des Lettres

Remise de décorations par Frédéric Mitterrand à Paola Gribaudo

Chère Paola Gribaudo, « Derrière chaque livre d’art il y a une histoire », dites-vous : l’histoire d’une conception, d’une élaboration faite d’aventures collectives créatives et artisanales. Dans une lettre récente Raymond Mason vous écrit :« Grâce à toi, chère Paola, j’existe par la multiplication de l’édition. » Bel hommage pour un travail que vous menez depuis trente ans, au service des publications les plus prestigieuses des livres d’art, dans le monde entier – qu’il s’agisse de monographies, de portraits d’auteurs sur les grands maîtres,ou de catalogues de collections privées.

C’est à votre père, Ezio Gribaudo, artiste, concepteur de livres et éditeur que vous devez de découvrir cet univers. Il vous emmène dans ses voyages, et c’est à ses côtés que vous rencontrez les plus grands protagonistes de l’art du XXème siècle comme Giorgio de Chirico, Jean Dubuffet ou Lucio Fontana. C’est lui également qui vous apprend les fi celles du métier, qui vous sensibilise autant aux oeuvres d’art qu’à la dimension artisanale de la profession : les techniques d’impression, l’oeil pour les mariages heureux ou malheureux de la couleur et du papier qui l’absorbe, l’esthétique de la typographie, les secrets de la reliure, de la densité, de l’épaisseur et du grain du papier, tous ingrédients qui préservent la cohérence entre l’oeuvre d’un artiste et le livre qui l’accueille, au service de ces magnifi ques objets qui sont autant d’intermédiaires entre l’art et le lecteur.

Après un mémoire consacré à la conférence sur l’expression des passions de Charles Le Brun, pour laquelle vous devenez parisienne le temps d’une année entre le musée du Louvre et la Bibliothèque Nationale, vous vous spécialisez dans la publication de monographies et de catalogues d’art, en prenant la responsabilité de la maison familiale, Studio Gribaudo, en 1983.

Vos collaborations avec de nombreux artistes majeurs parmi lesquels Raymond Mason, Mihail Chemiakin, Yuri Kuper, Boris Zaborov, Fernando Botero, Wang Luyan, mais aussi Sophia Vari, Vana Xenou ou encore Eric Fonteneau, parmi tant d’autres, donnent naissance à des ouvrages de référence. La qualité de vos ouvrages est également due à vos collaborations avec des écrivains, historiens et grands amateurs d’art – je pense à Jean Clair, Pierre de Mandiargues, Jean Leymarie, Daniel Abadie ou Pascal Bonafoux par exemple pour l’ouvrage Les Impressionnistes : portraits et confi dences.

Barnett Newman disait : « j’espère que mes peintures peuvent donner aux autres, comme elle l’ont fait pour moi, le sentiment de leur propre totalité, de leur indépendance, de leur individualité, et en même temps de leur lien aux autres, qui sont eux aussi des entités distinctes ». C’est à ce lien que vous travaillez, entre les artistes et leurs publics, les institutions et les grandes maisons d’édition internationales avec lesquelles vous collaborez comme Rizzoli, Skira, ou Thames&Hudson, la première maison d’édition de livre d’art de Grande-Bretagne ; des liens avec les plus prestigieuses galeries parisiennes, Albert Loeb, Di Meo, Patrice Trigano ; avec les musées – le musée de la Monnaie de Paris, le Centre Pompidou, ou encore l’Institut du Monde Arabe. Vous avez construit, année après année, un réseau d’échanges hors du commun, que vous fédérez autour de vous.

Et le studio Gribaudo, qui a donné le jour aux quelques 930 « libri e librini » de Paola Gribaudo, est à lui seul un centre de gravité du monde des livres d’art.

Chère Paola Gribaudo, au nom de la République française, nous vous remettons les insignes de Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres.

 

Monsieur le Ministre, mes chers amis, c’est un grand honneur pour moi d’être ici aujourd’hui pour recevoir cette reconnaissance prestigieuse de mon travail. Les récompenses sont importantes et nous donnent un sentiment de légitimité qui nous encourage à persévérer.

Les arts et les Lettres ont caractérisé ma vie. D’abord la littérature, la préparation de ma thèse ici à Paris, ensuite les arts qui représentent le travail éditorial que j’ai commencé il y a trente ans avec un livre en langue française et Picasso en couverture. Mallarmé soutenait qu’un livre nous sert à découvrir un monde. Grâce aux livres que j’ai édités, j’ai pu découvrir plusieurs mondes, voyager et connaître quelques uns des protagonistes de l’histoire de l’Art des vingtième et vingt et unième siècles. Je voudrais dédicacer cette médaille avant tout à ma famille qui a toujours cru en moi, à mon père qui m’a enseigné l’éthique du travail et m’a transmis sa passion, à tous les artistes avec lesquels j’ai travaillé et par dessus tout à mon cher ami qui n’est plus parmi nous, Raymond Mason qui aurait été heureux et fi er de moi.

Paola Gribaudo

 

Paola Gribaudo Chevalier des Arts et des Lettres. Un riconoscimento ad una carriera dedicata all’editoria d’arte Un primo piano sulle motivazioni del prestigioso titolo e un modo per riscoprire l’impegno editoriale dello Studio Gribaudo

“Mallarmé sosteneva che un libro serve per arrivare a scoprire un mondo. Grazie ai libri che ho curato, ho potuto scoprire molti mondi, viaggiare e conoscere alcuni dei protagonisti della storia dell’arte del XX e XXI secolo” sono alcune signifi cative parole del discorso tenuto da Paola Gribaudo lo scorso 5 dicembre durante la cerimonia per il conferimento del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres della Repubblica Francese. Il mondo dell’editoria d’arte, settore interdisciplinare per definizione, è avvicinato efficacemente attraverso le parole di Stéphane Mallarmé. Il poeta decadente, sperimentatore del linguaggio, aveva raccolto attorno a sé un folto gruppo di pittori, artisti e musicisti ed è considerato a tutti gli effetti il precursore dell’interattività artistica che caratterizza la contemporaneità.

Il Ministro per la Cultura della Repubblica Francese, Frédéric Mitterand, ha posto l’accento, nel discorso di presentazione, sul legame tra artista e pubblico reso più vitale da ogni pubblicazione. L’editoria d’arte è operazione che si gioca su due versanti: da una parte sta la conoscenza di un sapere collettivo e condiviso, dall’altra il mestiere artigianale della creazione di strumenti per la divulgazione e la documentazione. Dietro al lavoro dell’editore d’arte, la capacità progettuale e la lungimiranza giocano le proprie indispensabili carte.

“La caratteristica del mio lavoro è quella di concepire l’idea del libro e di realizzarla tecnicamente ed editorialmente collaborando innanzitutto con case editrici quali Skira, Flammarion, Thames & Hudson, Rizzoli International, Cercle d’Art, oltre alle numerose gallerie d’arte, artisti, case d’aste e Musei in Italia e all’estero” ha sostenuto ancora Paola Gribaudo nel proprio intervento durante la cerimonia.

Il suo percorso di formazione inizia proprio dalla Francia e dall’arte francese. I primi viaggi a Parigi risalgono agli anni giovanili quando, ventenne, accompagna il padre Ezio, artista ed editore, nelle gallerie d’arte, nei Musei e negli atelier di pittori e scultori. In questo modo, conosce  Jean Dubuffet,  Peggy Guggenheim – della cui collezione curerà la ristampa aggiornata del libro nel 2001 per Rizzoli – e molti tra i grandi protagonisti dell’arte del XX secolo. Durante quegli anni, ritorna a Parigi per la stesura della tesi di Laurea su  Charles Le Brun, pittore e decoratore francese famoso soprattutto per i suoi lavori di arredamento e decorazione alla reggia di Versailles, durante il XVII secolo.

Attraverso la conoscenza del lavoro del padre, Ezio Gribaudo , Paola si avvicina alle dinamiche caratterizzanti l’editoria d’arte: le tecniche di stampa, la resa dei colori, l’estetica del lavoro tipografi  co, l’importanza delle tipologie di carta e i segreti della rilegatura. Nei primi anni Ottanta inizia ad occuparsi di editoria, proseguendo la tradizione di famiglia e dedicandosi soprattutto alle pubblicazioni di monografi  e e cataloghi a livello internazionale.

Del 1981 è il primo libro, in lingua francese: 629 Oeuvres de Renoir a Kisling  per il Petit Palais di Ginevra . Collabora con molti artisti internazionali, primo fra tutti Raymond Mason , lo scultore inglese, scomparso a Parigi nel 2010, al quale Paola Gribaudo ha voluto dedicare un particolare ringraziamento per il proprio riconoscimento. Il lavoro di intermediario tra artista e pubblico la porta a collaborare con artisti non soltanto residenti in Francia, tra i quali occorre citare Mihail Chemiakin , Yuri Kuper , Boriz Zaborov , Rolando Paiva , Julio Silva , Ramuntcho Matta , Fernando Botero , Sophia Vari , Wang Luyan , Avigdor Arikha , Yael Rabinovitch , Hugues de Cointet , Eric Fonteneau , Pucci de Rossi , Patrick Demarchelier . Nei giardini di Palais Royale si occupa dei cataloghi delle mostre di Arnaldo Pomodoro , Manolo Valdes , Kenneth Snelson  e Vana Xenou . Ha curato per anni le pubblicazioni delle gallerie di Rue des Beaux Arts: da Albert Loeb a Abel Rambert, da Di Meo a Trigano .

Quasi mille sono i libri che ha contribuito a pubblicare, occupandosi degli aspetti editoriali e tecnici per editori di tutto il mondo. Per i testi dei libri pubblicati, ha potuto collaborare con André Pieyre de Mandriagues, lo scrittore surrealista, con Jean Clair, lo storico dell’arte membro dell’Accademia di Francia e con Pascal Bonafoux, docente universitario a Parigi e autore di numerosi saggi sull’arte contemporanea.

Proprio a Parigi, inoltre, nel 2004, Paola Gribaudo aveva festeggiato i vent’anni di lavoro con il catalogo LIBRI e LIBRINI, disegnato da un altro Chevalier des Art set des Lettres, il grafi  co e designer Philippe Apeloig . Alcuni libri presenti nel catalogo hanno vinto premi prestigiosi e ottenuto le copertine di importanti magazine letterari come The Book Review  del New York Times  con la monografi  a di Red Grooms  nel 2004 o come il catalogo “Who’s afraid of Jasper Johns “ realizzato per la galleria di Tony Shafrazi a New York nel 2007.

Ivan Fassio , Exibart 2012

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